Domande frequenti
Qui troverà un elenco di risposte alle domande più frequenti, raccolte dalle richieste di aiuto dei cittadini.
Per registrarsi a Comunix® sono disponibili i seguenti metodi:
- SPID
- CIE (se attivato dal Comune)
- registrazione con carta d'identità
SPID:
Per entrare per la prima volta utilizzando SPID, cliccare sul pulsante "Entra con SPID", selezionare il proprio provider e seguire le istruzioni per la registrazione. Verrete quindi reindirizzati alla pagina di registrazione di Comunix®, dove dovrete verificare i vostri dati di contatto e accettare l'informativa sulla privacy. Riceverete un'e-mail per confermare l'avvenuta registrazione.
CIE:
Per la prima iscrizione tramite CIE, cliccate sul pulsante "Entra con CIE" e seguite le istruzioni per la registrazione. Verrete quindi reindirizzati alla pagina di registrazione di Comunix®, dove dovrete verificare i vostri dati di contatto e accettare l'informativa sulla privacy. Riceverete un'e-mail di conferma dell'avvenuta registrazione.
Registrazione tramite documento d'identità:
Se non disponete ancora di un'identità digitale verificata, potete anche registrarvi manualmente fornendo un documento d'identità.
Per farlo, cliccate sul pulsante "Per registrarsi" e inserite i vostri dati completi. Seguire le istruzioni per la registrazione e confermare il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail. Non appena i vostri dati saranno confermati, vi verrà chiesto di avere un documento d'identità pronto e di fotografarlo (il modo più semplice per farlo è con un telefono cellulare). Infine, scattate una foto di voi stessi e attendete che il servizio automatico confermi la vostra identità. Questa operazione può richiedere fino a 5 minuti.
Assicuratevi che i dati inseriti corrispondano esattamente a quelli della vostra carta d'identità o della patente di guida, altrimenti la vostra registrazione non potrà essere approvata.
SPID è la chiave di accesso che consente di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Notizie e aggiornamenti su dove e come ottenere le credenziali SPID sono disponibili sul sito https://www.spid.gov.it/de/was-ist-spid/
Il vostro nome utente, indipendentemente dalla forma di registrazione, è sempre il vostro codice fiscale personale.
Verificare se il nome utente e la password sono stati inseriti. Se uno di essi non è corretto, verrà visualizzato un messaggio di errore.
Se si è dimenticata la password, fare clic sulla funzione corrispondente nella finestra di accesso e seguire le istruzioni.
Se si riscontrano ancora problemi di accesso, tenere a portata di mano il codice fiscale e chiamare l'assistenza Comunix® gratuitamente al numero 800 500 552.
Il bambino è automaticamente iscritto al servizio mensa in tutti i giorni autorizzati dal Comune. Se si desidera cancellare l'iscrizione del bambino al servizio, è possibile farlo online o telefonicamente entro il termine previsto (ore 10:00 del giorno del servizio mensa). Se non ci si cancella, l'importo verrà comunque detratto dal credito.
Discrizione online:
Accedere con il proprio utente e navigare su Servizi > Servizio Mensa. Lì troverete il pulsante "Segnala assenza". Facendo clic sulla data corrispondente, il bambino viene immediatamente cancellato per il giorno corrispondente. Con questa funzione è anche possibile cancellarsi per più date in anticipo.
Deregistrazione telefonica:
Se non si ha accesso al servizio online, è possibile cancellarsi anche inserendo i codici telefonici.
Per ottenere i codici, navigare all'interno del servizio mensa alla voce "Registrazioni" e cliccare sul pulsante "Dettagli" accanto al nome del bambino. Il numero di telefono, il codice del genitore e il PIN dell'alunno si trovano sotto la voce "Cancellazione".
Chiamando il numero di telefono fornito, è possibile cancellarsi o iscriversi per le tre date successive.
Il divorzio consensuale (senza figli minorenni o maggiorenni economicamente indipendenti o incertezze patrimoniali) può essere disposto presso l'ufficio anagrafe della parrocchia di matrimonio o della parrocchia di residenza con due appuntamenti con l'ufficiale di stato civile. Il divorzio è effettivo dalla prima data.
Un rappresentante può essere registrato solo una volta per comune. Se esiste già una registrazione, gli amministratori dell'associazione/società riceveranno un'e-mail automatica con la richiesta di approvare il vostro utente.
Se la vostra richiesta non viene approvata, o se nessuno degli utenti esistenti ha accesso, contattate il vostro comune.
Poiché la registrazione con un documento d'identità offre meno sicurezza rispetto alla registrazione con SPID/CIE, Comunix® preferisce le forme di registrazione più sicure.
Questo significa che una volta registrati con SPID o CIE, il vostro accesso precedente scadrà. Ora è possibile accedere solo con un'identità digitale verificata (SPID/CIE).
Comunix® supporta diverse funzioni di rappresentanza per aziende, associazioni e società fiduciarie. Per utilizzare i servizi è necessario un login personale. È possibile richiedere una delega facendo clic sul proprio nome in alto a destra. Seguire le istruzioni e inserire tutti i dati in modo completo.
Si prega di notare che l'approvazione della delega non è automatica, ma deve essere verificata da un dipendente comunale. Questa operazione può talvolta richiedere diversi giorni lavorativi. Non appena la vostra sostituzione è stata approvata, riceverete una notifica corrispondente e potrete passare da un utente all'altro del portale.
Potete anche utilizzare la funzione "Gestisci rappresentanza" per invitare altri utenti a utilizzare i servizi online a nome del vostro ente.
La separazione consensuale (senza figli minorenni o maggiorenni economicamente indipendenti o incertezze patrimoniali) può essere effettuata presso l'ufficio anagrafe del comune di matrimonio o del comune di residenza con due appuntamenti con l'ufficiale di stato civile. La separazione ha effetto dalla prima data.